Cosa facciamo
In questa sede ci occupiamo di:
- accoglienza, orientamento, prevenzione;
- sostegno psicologico e psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo;
- consulenza specialistica e formazione agli operatori;
- lavoro con le scuole del territorio;
- programmi Mindfulness.
Lo strumento di intervento per eccellenza dei nostri operatori è la relazione collaborativa tra paziente e terapeuta. Durante i colloqui si esplorano insieme le emozioni, i pensieri e i comportamenti che il paziente mette in atto nella sua quotidianità e che, in questo momento della sua vita, non gli permettono di stare bene. Dal raggiungimento di questa consapevolezza prende avvio il processo di cambiamento che va nella direzione del benessere desiderato dal paziente.
Psicologi in Famiglia si rivolge a tutte le fasce di età e risponde a molteplici forme di disagio emotivo, psicologico e relazionale.
- Infanzia: disturbi del comportamento, ansia da separazione, paure, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), difficoltà nello studio o nell’inserimento scolastico.
- Adolescenza: bullismo, attacchi di panico, disturbi alimentari, disagio scolastico, dipendenza da internet, identità sessuale, esplosioni di rabbia, difficoltà a relazionarsi con adulti e coetanei.
- Età adulta: ansia e attacchi di panico, disturbi dell’umore, disturbi di personalità, problematiche della genitorialità e della coppia coniugale, problematiche relazionali sul posto di lavoro.